Navigare Facile

Luoghi d'Interesse a Chiaravalle

Luoghi da Visitare a Chiaravalle

Pur essendo una cittadina dalle modeste dimensioni, Chiaravalle presenta alcuni luoghi dal grande valore culturale, che possono risultare interessanti dal punto di vista turistico.

Il primo esempio che è necessario citare è certamente l'Abbazia cistercense di Santa Maria in Castagnola, uno straordinario esempio di architettura romanica, denso di particolari gotici, la sua struttura, edificata intorno al 1100, rappresentò il punto d'origine di Chiaravalle, che di fatto cominciò a formarsi tutt'intorno all'abbazia. L'edificio maestoso può essere visitato sia esternamente che internamente, e si affaccia sulla splendida Piazza Garibaldi, altro imperdibile particolare della città. La piazza viene da sempre considerato un luogo d'incontro, e questa può essere senza dubbio considerata la piazza principale, ricca di memoria storica e bellezza artistica.

Altro luogo particolarmente interessante è il Teatro Comunale di Chiaravalle, un edificio storico, costruito durante il 1800, e caratterizzato da uno stile eclettico, di grande impatto, certamente un grande esempio di bellezza architettonica per la cittadina.

Chiaravalle, si sa, fu il paese in cui nacque Maria Montessori, una pedagogista che seppe imporsi a livello internazionale, diventando un vero e proprio punto di riferimento per quel che riguardava i metodi educativi infantili. E' in questo paese che può essere visitata la Casa Natale di Maria Montessori, luogo in cui è possibile visionare alcune delle opere scritte dalla donna e ricevere notizie riguardanti la sua vita.